Ai sensi della nuova disposizione, qualora sia disposta confisca for each equivalente di beni non sottoposti a sequestro o, comunque, non specificamente individuati nel provvedimento che dispone la confisca, l’esecuzione si svolge con le modalità previste for each l’esecuzione delle pene pecuniarie, ferma restando la possibilità for every il PM di dare esecuzione al provvedimento su beni individuati successivamente al provvedimento ablativo.
il mancato rinvenimento nella sfera giuridico-patrimoniale del responsabile di beni costituenti il corpo o il profitto del reato
Su questo punto corre l’obbligo di precisare che i terzi titolari di diritti reali o di godimento sui beni ai quali si riferisce questa disposizione sono i soggetti che possano vantare un titolo alla restituzione del bene colpito da un provvedimento ablativo o cautelare.
Procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica · Procedimento davanti al giudice di speed · Processo penale minorile
Prima di vedere quali sono le conseguenze di un avviso di garanzia, vediamo cosa dice la legge a proposito di questa particolare comunicazione.
Prima di esso, a meno che non si sia dovuto procedere all’arresto oppure a qualche altra misura cautelare, è ben probabile che l’indagato nulla sappia delle indagini in corso.
È chiaro che tale comunicazione indica implicitamente la presenza di una querela/denuncia a tuo carico.
Potrebbe dunque accadere che, nell’ipotesi in cui nessun atto investigativo “invasivo” debba essere compiuto (pensa all’interrogatorio o alla perquisizione), l’avviso di garanzia non venga comunicato oppure venga trasmesso insieme all’avviso di conclusione delle indagini. Se vuoi sapere quali sono le conseguenze dell’informazione di garanzia, prosegui nella lettura.
Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale, cioè apprende e vincola le cose, i beni di un soggetto, prima che venga accertata la sua responsabilità penale.
Inviando questo modulo, acconsento al trattamento dei massimo risarcimento per morte in incidente stradale miei dati nelle modalità descritte nell'informativa sulla privateness
Il secondo comma dell’art. 253 c.p.p. individua il corpo del reato nelle cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso e nelle cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo.
Peculiarità del sequestro conservativo – che lo differenzia dagli altri tipi di sequestro oggetto della presente disamina – è che può essere ordinato dal giudice che procede soltanto nella fase del processo di merito e non anche nelle indagini preliminari.
In tema di impugnazione delle misure cautelari reali, il cd. “effetto devolutivo” del riesame deve essere inteso nel senso che il tribunale è tenuto a valutare, indipendentemente dalla prospettazione del ricorrente, ogni aspetto relativo ai presupposti del sequestro (“fumus commissi delicti” e, in quello preventivo, “periculum in mora”), ma non anche a procedere all’analisi di aspetti ulteriori, quali, ad esempio, elementi fattuali – non espressamente dedotti – da cui possa desumersi un diverso inquadramento giuridico della fattispecie di reato contestata.
l’indicazione della facoltà di nominare un difensore di fiducia, il quale sostituirà quello d’ufficio;